Più Democrazia a Quarto d’Altino: raccolta firme

piudemocrazia quarto d altinoE’ iniziata anche a Quarto d’Altino una raccolta firme per chiedere Più Democrazia nel Comune. Abbiamo deciso di fare 2 petizioni, la prima è una richiesta generica di aggiornare lo Statuto nella parte riguardante gli strumenti di partecipazione popolare, mentre la seconda è più specifica e richiede di eliminare il “quorum di validità” dai referendum; a breve inizieremo a fare dei banchetti per la raccolta firme, qui di seguito i testi delle petizioni:

1) OGGETTO:
PETIZIONE “PI
Ú DEMOCRAZIA A QUARTO D’ALTINO”
(ai sensi dell’art. 24 dello Statuto Comunale)

Egr. Sig.ra Sindaca,

i sottoscrittori della presente petizione, promossa dal comitato “Più Democrazia Quarto d’Altino”, chiedono al Comune di revisionare ed aggiornare gli strumenti di partecipazione popolare attualmente esistenti.

Ad esempio, sia per quanto riguarda le istanze/petizioni/proposte che per i referendum, non sono stati descritti nel dettaglio la procedura di raccolta e verifica delle firme, i tempi di risposta ed i procedimenti da seguire nelle varie fasi. Ci piacerebbe sapere cosa ne pensate riguardo l’inserire nello Statuto i referendum propositivi, l’uso delle nuove tecnologie, la possibilità per i cittadini di richiedere un’assemblea pubblica o un consiglio comunale aperto. Negli ultimi anni in Italia sono stati sperimenti vari e numerosi nuovi strumenti di partecipazione; per questo

chiediamo alla nostra Sindaca di far partire un lavoro da parte del Consiglio Comunale per discutere su questa materia ed aumentare la democrazia nel nostro comune.

2) OGGETTO:
PETIZIONE “QUORUM ZERO” A QUARTO D’ALTINO
(ai sensi dell’art. 24 dello Statuto Comunale)

Egr. Sig.ra Sindaca,

i sottoscrittori della presente petizione, promossa dal comitato “Più Democrazia Quarto d’Altino”, chiedono al Comune di eliminare il quorum di validità dai referendum comunali, al momento fissato nello Statuto Comunale al 50% degli aventi diritto. Le ragioni di questa richiesta sono molteplici:

  1. siamo tra gli ultimi paesi dell’occidente a prevedere il quorum di validità nei referendum
  2. l’Europa, attraverso la “commissione di Venezia”, ci chiede di eliminarlo perchè ritenuto un’ostacolo alla democrazia
  3. già oggi le elezioni non lo prevedono ed il rischio che “voti una persona per tutti” non è mai successo nella Storia dell’Umanità
  4. la crescente disaffezione alla politica ha portato al crollo dei votanti e già oggi una minoranza vota e decide per tutti su tutto.
  5. Tenendo presente che un 30% di persone non vota mai, risulta facile per i contrari non andare a votare e invalidare così il risultato per mancanto raggiungimento del quorum, senza così essere obbligati a fare campagna referendaria
  6. l’informazione è proprio uno dei motivi principali dei referendum, e costringere ambo le parti a partecipare permette di raggiungere l’obiettivo prefissato.
  7. avendo due schieramenti che si contrappongono per raggiungere il risultato, fa aumentare la partecipazione al voto.
  8. Negli ultimi 2 anni, grazie ad una campagna informativa dei comitati “Più Democrazia”, il quorum è stato tolto a Venezia, Vicenza, Parma ed ultimamente a Cavallino-Treporti (sia nei ref. abrogativi che propositivi), oltre che in altri 20 comuni del Trentino-Alto Adige.

Per questo chiediamo che venga revisionato lo Statuto Comunale e che Quarto D’Altino si adegui alle democrazie più avanzate.

Annunci

One thought on “Più Democrazia a Quarto d’Altino: raccolta firme

  1. Pingback: Depositate le firme per avere Più Democrazia a Quarto d’Altino! | Più Democrazia Venezia Metropolitana

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...